Vai al contenuto
Condividi articolo

Aumento dell’aliquota di accisa rimborsabile in Croazia

L'aliquota dell'accisa rimborsabile in Croazia è aumentata a 0,0761 Eur/l a partire dal 1° agosto 2024. L'aliquota rimane invariata fino a nuova comunicazione da parte delle autorità croate.

A partire dal 1° agosto 2024, l’aliquota di accisa rimborsabile per il carburante in Croazia è stata aumentata a 0,0761 euro/litro. Questo importo rimarrà invariato fino a quando le autorità croate non emetteranno un’ulteriore notifica.

Questa misura è particolarmente importante per il settore dei trasporti, che dipende dal costo del carburante. Gli autotrasportatori sono invitati a monitorare attentamente gli aggiornamenti fiscali.

Notizie

Trasporti internazionali e obbligo di aggiornamento dei tachigrafi: i ritardi generano preoccupazione, caso emblematico della Romania

A partire da quest'anno, le aziende che effettuano trasporti internazionali di merci e persone sono tenute ad adeguarsi alla nuova normativa sui tachigrafi, che introduce l'obbligo di installare tachigrafi intelligenti di seconda generazione per i veicoli che operano in Paesi diversi da quello di immatricolazione. Questo processo, noto come "retrofit", impone alle aziende di adeguare i veicoli per rispettare le scadenze stabilite.
Leggi di più

Sistema Eurovignette: Novità per il 2025

A partire dal 1° gennaio 2025, i Paesi che adottano ancora il sistema di “Eurovignette” per il pagamento dei pedaggi stradali, ovvero Paesi Bassi, Lussemburgo e Svezia, applicheranno un incremento dell’1,9% sulle tariffe per i veicoli a motore e complessi veicolari con massa superiore a 12 tonnellate.
Leggi di più
Chiudi search